lunedì 9 luglio 2012

Polpette alla "MatteMaAffiatate" Gluten Free

Ebbene si.... come fare di necessità virtù.....abbiamo scoperto che siamo bravissime (anche) ad inventarci ricette ed a cucinare le polpette!!!
L'altro giorno è stato un giorno molto difficile per una delle mie migliori amiche, e di conseguenza anche per il gruppo delle "MatteMaAffiatate" al completo che risente degli scossoni di ognuna come se fossero i propri!
Così, durante il trambusto di quei "giorni no", io e la Fede abbiamo provato a distrarre e distrarci preparando una cena fatta di amore, fantasia, e "QuelloCheAvanzaInFrigo".......e visto che avanzavano taaaaante Zucchine.........
Il Primo Passo è stato googlare ricette con le zucchine....cerca....cerca...TROVATA: polpette con le zucchine! Leggiamo gli ingredienti:
Zucchine......ci sono!
Ricotta......c'è!
Sale e Pepe.....yessssss!
Menta.....oh oh....manca
Pane......ma io sono celiaca......
OK....NO PANIC!!!
Vabbè.....questa ricetta la possiamo modificare a piacere nostro no????? Direi di si!!!!

Dunque....vediamo cosa abbiamo in frigo (dobbiamo mangiare in 4):

-N° 5 Zucchine
-150 grammi di ricotta
-350 grammi di Carne Macinata
-Pangrattato GlutenFree
-N° 1 Uovo
-Olio Extravergine di Oliva
-Un barattolo grande di Pomodori pelati
-Sale, Peperoncino, Prezzemolo, Aglio, Cipolla Bianca, Zucchero

La Federica ha lavato e tagliato le zucchine a pezzetti di grandezza media. Poi le ha fatte trifolare in olio e.v.o. con aglio e prezzemolo (ed io nel frattempo perdevo tempo su facebook, twitter ecc ecc :-P)
Cotte le Zucchine le abbiamo messe in un recipiente e ci abbiamo aggiunto ricotta, uovo, macinato, sale, ed una ricca manciata di pangrattato gluten free.
Mentre io impastavo nel recipiente, la Federica ha fatto soffriggere la cipolla aggiungendo dopo un pò, i pelati spezzettati, sale, peperoncino ed un pizzico di zucchero.
Appena pronto l'impasto, ho preparato le polpettine non troppo grosse, le ho impanate (pangrattato gluten free e non farina!), e le abbiamo passate in olio bollente per pochi secondi (giusto per far fare un pò di crosta e dargli un pò di consistenza). Via via che facevano la crosticina le mettevamo nel sugo;
Abbiamo lasciato cuocere le polpette nel sugo per un'altra ventina di minuti (forse mezz'ora) girandole ogni tanto ed aggiungendo un goccio d'acqua all'occorreza.......that's all!!!
Vi posso garantire che erano la fine del mondo....

Ecco a voi il risultato e buon appetito a tutti!!!



Nessun commento:

Posta un commento